Grande ritorno di Enzo Moscato allo Spazio Teatro No’hma. A venticinque anni dal debutto, dopo numerosi allestimenti e più di un adattamento cinematografico, il grande drammaturgo-attore-regista ripropone in forma di reading lo spettacolo di cui è autore. Con Luparella, sul palco dello Spazio diretto da Livia Pomodoro, con cui da anni esiste un rapporto di collaborazione e amicizia.
Luparella, ovvero Foto di bordello con Nanà è in scena a No’hma mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, nell’ambito della Stagione 2022/2023 intitolata “Tutti insieme possiamo”.
A interpretare il monologo sarà Moscato stesso, affiancato da Giuseppe Affinito, suo collaboratore storico che ha debuttato con lui da giovanissimo.
Protagonista di Luparella è Nanà, anima candida e reietta, giovane-vecchissima creatura al servizio “minuto” delle donne di un bordello arroccato sui “Quartieri Spagnoli”, nella Napoli dell’occupazione nazista.
Si rende, Nanà, artefice di un violento delitto, che è per lei una specie di catarsi attuata a difesa di una vittima, di qualcuno più soggetto e più debole di lei
Di Luparella, appunto, l’altro corpo-non corpo in scena, sua ombra fedele in una città divisa tra il martirio e la ricerca di un riscatto.
La Compagnia Teatrale Enzo Moscato nasce nel 1986 grazie alla volontà del direttore artistico Enzo Moscato e del Presidente Claudio Affinito. Il loro intento era quello di sviluppare la progettualità aderendo all’arte e all’insegnamento di Enzo Moscato
E’ un filosofo, poeta, drammaturgo, scrittore, attore, cantante, regista e re-inventore di originalissime lingue dedite alla ricerca e alla riflessione sui rapporti con la Tradizione.
Da anni Moscato è membro della Giuria di Esperti del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro, la rassegna di spettacoli del mondo insieme ad altre grandi personalità del teatro e della cultura internazionali.
La XIV Stagione dello Spazio Teatro No’hma fonda il suo progetto comunitario positivo sui valori della condivisione, per l’immaginazione di nuove modalità di partecipazione culturale.
Il cartellone è studiato e pensato per rappresentare al meglio lo scenario teatrale e culturale del paese.
Prosa, danza, performance: la programmazione è da sempre aperta all’innovazione e alla contaminazione tra le arti.
Un palinsesto che poggia sulle solide basi dei grandi protagonisti della scena teatrale attuale
E sa al tempo stesso sorprendere affidandosi ai progetti di compagnie meno note, coniugando sempre qualità e innovazione.
Spettacoli mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio, ore 21.
L’ingresso sarà come sempre gratuito e lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming.
La prenotazione è obbligatoria ed effettuabile tramite il sito Eventbrite, oppure mandando una mail a nohma@nohma.it o chiamando il numero 02/45.48.50.85.
LUPARELLAovvero Foto di Bordello con Nanàdi e con Enzo Moscatoe con Giuseppe Affinito
Comments