Come è cambiato il senso dell’amicizia ai tempi delle serie tv e dei social network?
Da Sex and the City in poi, tutte, più o meno, abbiamo sperato in quel sogno, un gruppo di ragazze che al di là di famiglia, amori e impegni mollavano tutto per ricongiungersi con le proprie amiche.
Ma non è così nella realtà, che non somiglierà in nessun modo con quella della tv, dove i conflitti sono quasi assenti, come la competitività o la voglia spasmodica di somigliare a qualcun'altra/o. nelle serie tv, o almeno nella maggior parte, le differenze sono quasi sempre
conciliabili e si è capaci di scendere sempre a compromessi, incontrandosi a metà strada.
Quando Carrie litiga con Miranda, in Sex and the City, è perché la seconda non è d'accordo al ritorno di Big), ma basta una citofonata sotto la pioggia per risolvere tutto.
Nella realtà, invece, si comunica via wapp, si fanno riunioni, interviste, si inviano testi e foto; quale è allora la via di mezzo?
Sicuramente non Friends e How I Met Your Mother. Che hanno insegnato a miliardi di persone che gli amici sono la soluzione a tutte le sciagure e il pronto intervento per ogni esigenza. Le idee propagate dalla cultura pop sugli amici, quindi, finiscono per spingere il pubblico a categorizzare amiche e amici in quei cliché, perdendo il concetto di complessità delle identità personali e finendo per restare delusi. Spesso, poi gli amici sono ex, ma quante volte accade che dopo aver avuto storie erotico sentimentali i due restino amici? E’tutta una questione di share!
Riproduzione riservata ©
Comments